(IN)formazione permanenete

LEDHA

LEDHA Milano è il coordinamento associativo della città di Milano per i diritti delle persone con disabilità onlus, nato il 26 marzo 2010.

Il coordinamento nasce dall’esigenza di rafforzare la rappresentanza politica nei confronti delle Istituzioni locali, di coinvolgere maggiormente le realtà associative, nonché di aumentare la capacità di interloquire con l’ente pubblico per difendere i diritti e la dignità delle persone con disabilità e dei loro familiari.

LEDHA Milano agisce su diversi fronti: dalla presa in carico alla tutela dei diritti e alla rappresentanza politica. Coordina e agisce in stretta sinergia con le associazioni aderenti e le persone con disabilità stesse per migliorare la qualità della vita sul territorio di sua competenza.

Del coordinamento fanno parte alcune tra le più importanti associazioni che si occupano di disabilità operanti sul territorio milanese. Tra queste UILDM Milano, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare; AGPD Onlus, Associazione Genitori e Persone con sindrome di Down; AIAS Milano, Associazione Italiana Assistenza Spastici; ANFFAS Milano, Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità intellettiva e/o relazionale; ANMIL Milano, Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi del Lavoro.
LEDHA Milano è il coordinamento territoriale aderente a LEDHA che rappresenta i diritti delle persone con disabilità nel territorio milanese.

La missione di LEDHA Milano è ispirata alla Costituzione Italiana, alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, alla Dichiarazione di Madrid sulla non discriminazione delle persone con disabilità e alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.